Si è svolta questa mattina presso lo stabilimento finlandese Meyer Turku la cerimonia per il varo tecnico di Mardi Gras, ammiraglia di nuova generazione alimentata a LNG di casa Carnival Cruise Line, attesa al debutto il prossimo autunno.
“Non vediamo l’ora di accogliere i primi ospiti a bordo di Mardi Gras, sarà una nave unica nel suo genere, un vero punto di svolta nell’evoluzione dell’esperienza delle vacanze targate Carnival Cruise Line”, ha affermato Ben Clement, vice presidente senior di Newbuild di Carnival.
“Mardi Gras sarà una nave davvero speciale. Non solo la prima unità a utilizzare il nostro ormai collaudato sistema di propulsione a LNG nel mercato nordamericano, ma presenterà tutta una serie di sofisticate novità tra cui tra cui BOLT, il primo rollercoaster a bordo di una nave da crociera”, ha dichiarato Jan Meyer, CEO di Meyer Turku.
Nel corso delle celebrazioni la nuova ammiraglia ammiraglia di Carnival Cruise Line ha toccato l’acqua del mare per la prima volta dall’inizio della sua costruzione. In seguito all’allagamento completo del bacino che l’ha vista nascere verrà posizionata e attraccata presso l’adiacente banchina per le fasi di allestimento finali in vista della consegna prevista per la fine di ottobre.
Con una stazza lorda pari a 180.000 tonnellate, la prossima Fun Ship di casa Carnival Cruise Line sarà in grado di ospitare al suo interno fino a un massimo di 5.300 passeggeri. Oltre a essere la più grande nave della flotta e a vantare i più ampi ponti esterni di tutte le unità del brand, sarà anche la prima nave da crociera dedicata al mercato nord americano in grado di operare sia in mare aperto, che in porto, a GNL – gas naturale liquefatto -, uno dei combustibili fossili più puliti al mondo.
Mardì Gras, il cui nome fu annunciato in diretta TV nel corso dello show americano ‘The Weel Of Fortune’, sarà un tributo all’omonima unità entrata nella flotta Carnival nell’ormai lontano 1972: un transatlantico da 27.000 tonnellate che contribuì a trasformare il concetto di fare crociera, da esperienza d’élite a vacanza accessibile a tutti. Fu la prima, vera Fun Ship della storia.
Sei le aree tematiche che caratterizzeranno la nuova ammiraglia della flotta Canrnival:
- Il Grand Central, luminoso atrio centrale di nuova generazione nonché porta d’accesso per Mardì Gras, caratterizzato da ampie pareti total glass che si innalzano per ben tre piani e da un bar dedicato alla socializzazione. A pochi passi dal cuore pulsante della futura ammiraglia saranno posizionati il Bonsai Sushi, il ristorante Teppanyaki, il Punchliner Comedy Club e il Piano Bar 88.
- Il French Quarter sarà la nuova area di Mardì Gras dedicata alla cultura della città di New Orleans. Qui gli ospiti potranno scegliere se passare la serata ascoltando musica dal vivo in uno dei tanti locali, cenare in uno dei ristoranti presenti o concedersi un drink. Tramite una speciale passeggiata sarà inoltre possibile raggiungere il jazz club di bordo.
- La Piazza, un omaggio di Mardi Gras all’Italia dove gli ospiti potranno scegliere tra ben tre ristoranti italiani ‘La cucina del Capitano’, ‘La pizzeria del Capitano’ e un nuovo ristorante di pesce i cui dettagli devono ancora essere rivelati.
- Il Summer Landing, che ospiterà, oltre a un solarium completo di piscina e bar, il Guy’s Pig & Anchor Smokehouse nato in collaborazione con lo chef Guy Fieri e la nuova area pranzo Smokehouse Brewhouse.
- Il Lido, ponti 16 e 17: oltre a ospitare la piscina centrale di Mardi Gras, sarà un vero e proprio centro gastronomico dove saranno posizionati il Guy’s Burger Joint, il Seafood Shack e il ristorante messicano BlueIguana.
- Ultimate Playground, l’area dedicata ai divertimenti di Mardi Gras. Posizionata tra i ponti 18 e 20 darà la possibilità agli ospiti sia di crogiolarsi al sole sia di divertirsi. La nuova fun area ospiterà il più elaborato parco acquatico WaterWorks della flotta, una nuova SportSquare e l’attesissimo BOLT.
Il primo viaggio di Mardi Gras salperà da Port Canaveral, Florida, il prossimo 14 novembre alla volta delle calde isole caraibiche.
Commenta per primo