I motori di Viking Sky si sono improvvisamente arrestati a causa della bassa pressione dell’olio.
A comunicarlo in una dichiarazione è l’Autorità Marittima Norvegese -NMA- che ne ha verificato le cause in seguito a minuziosi accertamenti avvenuti in collaborazione con la società di classificazione navale Lloyd’s e la stessa Viking.
“La nostra conclusione è che il guasto ai motori di Viking Sky sia stato causato, senza ombra di dubbio, dalla bassa pressione dell’olio”, ha dichiarato l’NMA. “Il livello di olio lubrificante nei serbatoi era entro i limiti stabiliti, anche se relativamente bassi, all’inizio della traversata verso Hustadvika. Le pompe hanno smesso di erogare olio a causa delle condizioni meteo avverse che hanno creato una movimentazione così grande all’interno dei serbatoi che non ha consentito il normale rilascio di lubrificante ai motori provocandone l’improvviso arresto.”
L’NMA ha tempestivamente emesso un avviso generale sulla sicurezza per garantire una fornitura di olio lubrificante continua a motori e ad altri sistemi vitali in condizioni meteo avverse.
“Accogliamo con favore le indagini tempestive ed efficienti svolte dalla NMA e comprendiamo e riconosciamo pienamente i loro risultati”, ha affermato Viking in una dichiarazione. “Abbiamo ispezionato i livelli su tutte le nostre navi gemelle e stiamo rivedendo le nostre procedure per garantire che questo tipo problema si ripeta mai più.”
#DDB #Diariodibordo
Commenta per primo