Royal Caribbean Group ha annunciato la firma di un accordo a lungo termine con il cantiere Meyer Turku, che garantirà al gruppo i diritti di costruzione nello stabilimento finlandese fino al 2036.
Nell’ambito dell’intesa anche la conferma dell’opzione per la quinta nave Icon Class, soggetta a finanziamento, il cui debutto sarebbe previsto entro la fine del 2028 e l’aggiunta di un’opzione per la costruzione di una settima unità della serie.
“Con la crescita della classe Icon, stiamo reimmaginando il futuro delle vacanze e ponendo le basi per un’era di innovazione che segnerà il settore fino al 2036”, ha dichiarato Jason Liberty, presidente e CEO di Royal Caribbean Group. Anche Casimir Lindholm, CEO di Meyer Turku, ha sottolineato come l’accordo consolidi una visione comune di lungo termine, valorizzando le competenze del cantiere e dell’intero cluster marittimo finlandese.
Il nuovo impegno è stato accolto positivamente anche dalle istituzioni. Il primo ministro finalndese, Petteri Orpo e il ministro dell’Economia Sakari Puisto, hanno evidenziato l’impatto economico e occupazionale di questa collaborazione, che rafforza il ruolo del Paese come polo di eccellenza per l’industria navale e la ricerca tecnologica.
Ad oggi, Meyer Turku ha consegnato due navi Icon Class a Royal Caribbean Group: Icon of the Seas nel gennaio 2024 e Star of the Seas lo scorso luglio. La terza unità, Legend of the Seas, entrerà in servizio nell’estate 2026, mentre la quarta è già in costruzione ed è attesa nel 2027.

Commenta per primo